lucaserra.com 
/  Note sul procedimento /
 
 
Home Eventi Note Testi
 
         
  NOTE SUL PROCEDIMENTO      
 

 

       
 

Fondamentalmente, il mio lavoro tratta della necessità innata di controllare gli eventi e al tempo stesso dell’impossibilità fisica di farlo;

da qui il tentativo di generare immagini in modo non del tutto controllabile, attraverso un metodo che ho sviluppato, un procedimento,
che spesso non è facile da afferrare, specialmente attraverso immagini riprodotte.

Qui sotto uno stralcio di un mio testo e una serie di foto di questo processo per cercare di portare qualche chiarimento sul mio fare.

 
Reportage fotografico Studio di Vera (Almeria)  -  (Marc Dolci, 2010)  
 
(...)  ho finalmente adottato un procedimento, una sintesi di diverse reazioni che avevano attirato la mia attenzione. Così come ogni ricerca ha una parte inaspettata, o possiamo dire casuale, le reazioni suscitate dal legame di alcuni materiali tra loro - che invece di rimanere stabili si trasformavano, con il tempo (come nel caso del gesso e della tempera sul catrame), o nell’atto stesso di unirli e disgiungerli (come le parti di un calco di scultura e le polveri usate per distaccarle) - mi hanno suggerito le fasi di questo procedimento. Inizialmente il catrame, materiale plastico e insieme instabile, è applicato (spalmato, segnato, - dipinto) su di un supporto temporaneo – pannelli e parti - mano a mano tagliati, sagomati, uniti fino a che prendono la forma e la struttura del progetto di un’immagine, aiutati da pigmenti, polveri e pitture a base di gesso che rilasciano e assorbono dal catrame colore e testura e che, sebbene alterandosi, hanno la funzione tecnica - come in scultura - di distaccante del calco. Questo progetto di immagine subisce poi un riversamento, un calco vero e proprio, per mezzo di diversi strati di un collante acrilico - che sarà poi colore - su di una tela, in seguito staccata dal supporto originale, stato finale dell’opera e diversa, nell’essenza, da ciò che è stato dipinto.  (...)
  Tratto dal testo "Gris y Grandes Dibujos" dei cataloghi:
"Gris y Grandes Dibujos", Lorenzelli Arte, Milano, "Dilema, El Hombre del Saco y Otros Accidentes", Galerie Carzaniga Basel.
   

Supporto,

catrame.


   

 

Pittura,

assemblaggio.


   

 

Caucciù.


   

 

Incollaggio

della tela


   

 

Separazione

dal supporto


   

 

 
Home Eventi Testi